CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA PUBBLICA DI ASSEGNAZIONE
L’assegnazione degli alloggi si è conclusa il 09/02/2023 con l’esaurimento delle unità disponibili.

Parco Estense è un intervento urbanistico di ampio respiro che prevede, come 1° stralcio, la realizzazione di 124 alloggi, suddivisi in cinque palazzine da 4 o 5 piani, da destinare all’affitto in modalità Social Housing.

Il Social Housing è un progetto finalizzato a garantire alloggi adeguati alle famiglie o ai singoli in cerca di una nuova casa con bassi costi di conduzione e a un prezzo accessibile, attraverso regole certe di assegnazione.

Nel Parco Estense sono state realizzate cinque palazzine – per un totale di 124 alloggi destinati all’affitto in modalità Social Housing – in un contesto che comprende spazi condivisi (SIA, Servizi Integrativi all’Abitare) per favorire l’aggregazione e la partecipazione di tutti gli abitanti.

Per l’assegnazione degli alloggi sono previsti specifici requisiti soggettivi in capo agli interessati.

Cosa sono i SIA

I Servizi Integrativi all’Abitare (SIA) sono locali e dotazioni utilizzabili per ospitare e organizzare attività comuni e autogestite da tutti i residenti. Si tratta di 250 mq di spazi ibridi e multifunzione da tematizzare con il supporto del Gestore Sociale, in relazione alle esigenze specifiche degli stessi residenti.

Chi è il Gestore Sociale

L’iniziativa sarà gestita dalla figura del Gestore Sociale, il soggetto che governa i processi di integrazione e che coinvolge i residenti promuovendo lo sviluppo e il consolidamento della comunità, all’interno della quale gli abitanti partecipano alla gestione dei servizi.

Tipologie degli alloggi

Le tipologie degli alloggi sono quattro:

  • bilocali (2 posti letto)
  • trilocali (3/4 posti letto)
  • trilocali con cucina (3/4 posti letto)
  • quadrilocali (4/5 posti letto)

Ai piani terra sono presenti sia bilocali che trilocali con giardino esclusivo.

Tutti gli alloggi hanno il balcone e una cantina e un posto auto di pertinenza.

Gli edifici sono composti da 124 alloggi totali. Di questi 23 sono riservati al Comune di Modena per propri progetti sociali, 21 sono riservati alla proprietà per interventi diretti sempre in ambito sociale (cooperative sociali, ambito universitario ecc.), i restanti 80 sono stati assegnati tramite apposito Avviso pubblico. La procedura pubblica di assegnazione si è conclusa il 09/02/2023 con l’esaurimento delle unità disponibili.

Caratteristiche degli edifici

Le cinque palazzine in Social Housing prevedono:

  • le cantine (una per alloggio), collocate al piano terra e nell’interrato;
  • i posti auto (uno per alloggio), collocati nell’interrato;
  • un deposito bici per ogni edificio;
  • un locale stenditoio al piano terra di ogni edificio;
  • una sala condominiale al piano terra di ogni edificio;
  • due locali SIA (Servizi Integrativi per l’Abitare) a disposizione;
  • spazi verdi comuni dotati di varie attrezzature (panchine, fioriere, aree giochi ecc.).

Le palazzine sono progettate secondo le più recenti norme antisismiche e nel rispetto di tutte le leggi in tema di risparmio energetico, al fine di garantire il raggiungimento della Classe Energetica A4.

L’impianto di riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria è a pompa di calore con caldaia a condensazione in affiancamento, corredato da impianto fotovoltaico.

Il cappotto isolante garantisce un’adeguata coibentazione sia in copertura che sulle strutture verticali.

Gli alloggi sono dotati di riscaldamento a pavimento, contabilizzatori di energia e sistema di ventilazione meccanica controllata.

Mappa